Anmeldung: Cosa portare con sé al Bürgeramt



Anmeldung
Ultimo aggiornamento: Marzo 2018

L'Anmeldung


L'Anmeldung è l'iscrizione anagrafica con cui comunicate all'amministrazione tedesca che vivete ad un determinato indirizzo, ciò significa che non perderete la vostra residenza in Italia né tantomeno l’assistenza sanitaria italiana. 

Se invece volete dichiarare allo stato italiano la vostra nuova residenza all'estero dovete per forza iscrivervi all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Questo comporta alcuni vantaggi come poter votare all’estero e poter richiedere i documenti in ambasciata, ma anche certi svantaggi come la perdita dell’assistenza sanitaria italiana. Conviene quindi farlo solo quando si è sicuri di rimanere a vivere in Germania.

Per iscrivervi all'anagrafe tedesca dovete compilare l’apposito modulo di Anmeldung e presentarlo all’ufficio anagrafe preposto, chiamato Bürgeramt, Bürgerbüro, Kundenzentrum o KVR. 

Se il tedesco non è il vostro punto forte e volete compilare il modulo dell'Anmeldung in italiano, vi consigliamo il nostro sito. Con il nostro modulo in italiano, potrete inserire tutti i dati utili online e riceverete il foglio da stampare già completo e tutto in tedesco.

Qui sotto troverete una checklist di cosa portare con sé al Bürgeramt durante l'iscrizione anagrafica. La check-list è stata aggiornata con la nuova legge del 1 novembre 2015.

Check-list Anmeldung

Potete scaricare la lettera del proprietario qui.

Se avete bisogno di più dettagli, troverete qui una guida su come registrarsi in Germania.


myGermanExpert