Come registrarsi in Germania: l'Anmeldung


La nostra Guida si rivolge in particolare agli Italiani che si trasferiscono per la prima volta in Germania. L'Anmeldung, ovvero l'iscrizione anagrafica tedesca, è il primo passo, indispensabile, per poter vivere e lavorare legalmente in Germania.

Ecco qui 8 cose importanti che dovete sapere sull'iscrizione anagrafica in Germania:


Guida pratica sull'Anmeldung



Trovare casa
Il primo passo da compiere per vivere legalmente in Germania è quello di trovare al più presto un appartamento (privato o condiviso). 




Anmeldung
Registrare il domicilio in Germania
Dopodiché vi dovrete recare entro 14 giorni al più vicino Bürgeramt (ufficio circoscrizionale), oppure all'Einwohnermeldeamt (ufficio Anagrafe locale). Qui ci si deve iscrivere compilando il così detto Anmeldung, ovvero il modulo per registrare la residenza in Germania. La certificazione ottenuta "facendo l'Anmeldung" si chiama l'Anmeldebestätigung (vedi qui sotto).


Anmeldebestätigung
Foglio ottenuto al seguito dell'Anmeldung

Per fare l'iscrizione all'Anagrafe bisogna essere in possesso di una carta d'identità o di un passaporto valido e di un contratto d'affitto. Se siete ospiti di qualcuno, potete presentare un contratto di sublocazione. Ovviamente tutto con il consenso del padrone di casa.

Dal 1 novembre 2015, dovrete inoltre presentare la lettera del proprietario al Bürgeramt. Quest'ultima dovrà essere firmata dal proprietario a dall'inquilino prinicipale (se subaffitto).

Se alloggiate in un albergo e non avete ancora trovato casa in Germania, è possibile registrarsi con l'indirizzo dell'albergo. Tuttavia, la maggior parte dei Bürgerämter richiede un'indirizzo permanente, quindi provate a chiedere informazioni alla reception del vostro albergo.

Se avete intenzione di iscrivervi negli stati federali del Meclemburgo-Pomerania o della Bassa Sassonia, non è necessario compilare nessun modulo. Devete semplicemente recarvi in un Bürgeramt con i documenti necessari e i vostri dati personali saranno inseriti direttamente nel sistema.

Se decidete di lasciare la Germania, sarà necessario disiscrivervi dall'anagrafe tedesca, ovvero dovrete fare la cosidetta Abmeldung.




Codice fiscale tedesco (IdNr.)
Facendo l'Anmeldung, vi verrà anche rilasciato un codice fiscale tedesco per poter lavorare legalmente in Germania. Quel codice fiscale (IdNr.) vi sarà spedito automaticamente al domicilio indicato entro 3 settimane. 

Nel caso aveste perso il vostro codice fiscale, potrete sempre richiederlo compilando il modulo online disponibile sul nostro sito (in tedesco).



Tassa tedesca radiotelevisiva
Una volta registrati all'Anagrafe riceverete al domicilio tedesco i documenti necessari per pagare il canone televisivo tedesco (precedentemente chiamato GEZ). Il pagamento del canone è obbligatorio e costa 17,50€ al mese per nucleo familiare (per abitazione). Il pagamento si effettua in forma mensile, bimestrale, trimestrale o annuale tramite bonifico bancario. 

Canone TV in Germania
Es. di una lettera spedita dalla GEZ (Beitragsservice von ARD, ZDF und Deutschlandradio)

State attenti alle lettere fasulle che ci sono in giro a discapito della GEZ! Per essere vera, la lettera ufficiale deve assolutamente contenere il vostro cognome! Qui sotto troverete un esempio di truffa:

Lettera Fasulla GEZ
Es. di una lettera fasulla


Tassa sulla religione
Nella compilazione del modulo di registrazione, vi verrà richiesto se professate una religione. Se non volete versare la Kirchensteuer (tassa sul culto) che vi verrebbe automaticamente detratta dalla vostra busta paga, vi conviene non scrivere nulla nell'apposita casella. 

La tassa sul culto oscilla tra l'8 e il 9% dell'imposta sul reddito annuale. Tenete in conto che a chi smetterà di pagare, la Chiesa tedesca vieterà comunione, confessione e matrimoni!


Pacchetto di Benvenuto per Studenti
Novità: Purtroppo, da Febbraio 2016 questo pacchetto di benvenuto non è più disponibile!!!

Soldi di benvenuto, ossia 50 Euro, saranno regalati a studenti universitari che registrano la propria residenza per la prima volta a Berlino. Per usufruire del pacchetto, gli studenti dovranno essere iscritti in un'università pubblica ed ufficialmente riconosciuta a Berlino. 





In quale ufficio bisogna registrarsi?
Devo fissare un appuntamento?

Secondo la legge tedesca, è necessario fissare un appuntamento per fare l'Anmeldung. 

Vi consigliamo di controllare i seguenti siti internet [in tedesco] per ulteriori dettagli:


Consiglio per Berlino:
Prenotare un appuntamento al Bürgeramt di Berlino è diventato facile. Chiamate questo nuovo numero (dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 20): 030 90 24 990 e vi sarà dato un appuntamento entro qualche giorno!














Quando bisogna registrarsi?
Avete l'obbligo di dichiarare la vostra dimora presso l'amministrazione comunale tedesca entro 14 giorni dal trasloco nella vostra nuova residenza.

Fissare un appuntamento è sufficiente per rispettare la scadenza!





Anmeldung


E poi? 
Poi, c'è il resto: conto bancario, assicurazione sanitaria, trovare un lavoro o iscriversi all'università, corsi di tedesco, iscrizione all'AIRE... Ma tutto questo è un'altra storia! ;-)


Se volete compilare il vostro Anmeldung in italiano, abbiamo tradotto il modulo per voi:

>>modulo Anmeldung in italiano<<


In bocca al lupo con la vostra nuova vita in Germania! :-)

Il vostro Team myGermanExpert

myGermanExpert


No comments:

Post a Comment