Dove registrare il domicilio in Germania

Ultimo aggiornamento: Novembre 2014



Dove sono i Bürgeramt? Dove registrarsi in Germania?




Su questa mappa troverete la lista di tutti i Bürgeramt nelle città seguenti: Berlino, Amburgo, Stoccarda, Francoforte, Düsseldorf, Dortmund e Cologna.

La legge tedesca prevede che entro 7 giorni dal trasferimento nel nuovo domicilio (14 giorni per Berlino) ci si debba dichiarare alle autorità tramite l'iscrizione anagrafica, la cosiddetta Anmeldung. Questo certificato è il primo passo, importantissmo, per poter proseguire nell’iter di tutta la documentazione successiva: aprire un conto in banca, richiedere un codice fiscale, studiare, prendere un'assicurazione, etc…

La si effettua compilando l'Anmeldeformular (formulario Anmeldung) e consegnandolo presso l’ufficio di competenza, la Meldebehörde, all’interno di un Bürgeramt, cioè l'equivalente dell'ufficio anagrafe italiano.

La nostra mappa interattiva contiene gli indirizzi e gli orari di apertura dei Bürgeramt più vicini alla vostra residenza. 

Con myGermanExpert, potete compilare il vostro modulo Anmeldung in italiano e, quando stampato, quest'ultimo verrà direttamente tradotto in tedesco. Visitate myGermanExpert per ulteriori informazioni.


Nota: È importante disattivare il blocco dei popup installato sul votro sistema per poter vedere la mappa!